martedì 28 settembre 2010

La protesta delle opposizioni

Massa Marittima 27/09/2010


I sottoscritti capogruppo Giovanni Favilli ed Alessandro Tassoni, convocati in data odierna 27.09.2010 per i lavori della Prima Commissione Consiliare, sulla revisione Statuto e regolamenti, per l’ approvazione del protocollo d’ intesa con la Parrocchia di S.Pietro all’Orto, per l’ uso del chiostro di S.Agostino, ritengono doveroso svolgere le seguenti considerazioni:

PREMESSO:
1. Che il Consiglio Comunale e’ stato convocato per il giorno 29 Settembre 2010, che l’ ultimo Consiglio    Comunale si e’ svolto in data 28/06/2010 ed il precedente era stato convocato in data 29/02/2010, con una frequenza quindi di 1 Consiglio ogni 3 - 4 mesi circa.
2. Che le commissioni non subiscono destino molto migliore.
3. Che le sedute Del Consiglio Comunale non vengono piu’ registrate su nastro magnetico
4. Che il consiglio comunale si rifiuta di trasmettere pubblicamente dette sedute via  internet
5. Che il Regolamento Comunale e’ stato modificato per spostare la discussione delle interrogazioni ed interpellanze da primo ad ultimo argomento, quando normalmente la sala del Consiglio e’ priva di spettatori.

CONSIDERATO:
1. Che, per quanto attiene la nostra conoscenza, in nessun Comune d’ Italia sono presenti condizioni del         tipo illustrato nel precedente paragrafo
2. Che la commissione che indaga sull’ operato dell’ Amatur non e’ stata piu’ convocata dal giorno   16/06/2010 e che da questa convocazione erano attese risposte urgenti ed indifferibili.
3. Che la maggioranza dovrebbe convocare le commissioni per discutere con l’opposizione di ben altri   problemi e democraticamente ricercare su di essi un’unita’ operativa e di intenti nell’ interesse dei cittadini ( vedi pagamenti Panzarotti, parcheggio sotto il Duomo Area ex-Molendi, ex-Agraria, bilancio Amatur, cronica incapacita’ a riscuotere i crediti certificata dal revisore di bilancio, bilancio comunale, eccetera).

Ciò premesso,

CONSTATANO
L'evidente volontà dell’ Amministrazione Comunale di non interloquire e di non voler ascoltare sui temi piu’ scottanti le proposte e le idee delle opposizioni, isolando di fatto dal dibattito politico quasi il 50% dei cittadini che a dette opposizioni hanno affidato il loro voto e la loro rappresentativita’, a differenza di quanto invece platealmente proclamato più volte dalla stessa maggioranza sui giornali.

DECIDONO
Di abbandonare pertanto l’aula della commissione come forma di protesta contro una situazione a loro avviso non piu’ sostenibile e di affidare alla stampa questa dichiarazione congiunta che dovra’ inoltre entrare a fare parte integrante del verbale della commissione medesima.



    Giovanni Favilli                         Alessandro Tassoni