mercoledì 1 settembre 2010

Buonsenso e sicurezza

L’ auspicato e ripetuto successo di “calici sotto le stelle” deve indurre la nostra amministrazione ad alcune doverose riflessioni, atte ad assicurare la sicurezza ed il benessere dei visitatori che sempre piu’ numerosi accorrono a questa manifestazione.

Intanto la folla radunata per l’ occasione deve essere in grado di evacuare in maniera rapida e sicura in caso di eventi imprevisti ed eventualmente calamitosi ed a questo scopo tutte le vie di fuga debbono essere adeguatamente segnalate ed il personale preposto all’ ordine pubblico adeguatamente formato per affrontare tali situazioni.
Con l’ aiuto di una cartellonistica adeguata, Il flusso dei visitatori dovrebbe essere prevalentemente diretto secondo una direzione unica, con un tragitto prefissato, entrata ed uscita programmata e adeguata informazione fornita dal personale di sorveglianza.
Questa soluzione permetterebbe inoltre una piu’ equa distribuzione delle presenze a tutte le attivita’ commerciali interessate alla serata.
Per finire risulta necessario installare alcuni W.C. chimici durante il percorso e prolungare l’ orario di apertura dell’ unico servizio disponibile che invece viene fatto chiudere proprio al momento del bisogno.
Come gruppo consiliare ci impegneremo per portare avanti queste considerazioni.


                                                                                               Giovanni Favilli